Emergenza COVID-19
DECRETI PRESIDENTE CONSIGLIO MINISTRI
DECRETO-LEGGE 19 maggio 2020, n. 34.
DPCM 17.05.2020 – DPCM 17.05.2020 Allegati
DECRETO-LEGGE 16 maggio 2020 , n. 33 .
DPCM 01.04.2020 – L’efficacia delle disposizioni dei decreti del Presidente del Consiglio dei ministri dell’8, 9, 11 e 22 marzo 2020, è prorogata fino al 13 aprile 2020.
DM 28 Marzo 2020 Art. 44 – Bonus Lavoratori autonomi e professionisti
Decreto Cura Italia 17.03.2020
DPCM 25.03.2020 – modifica dell’elenco dei codici di cui all’all.to 1 del DPCM del 22 marzo 2020
Provincia Autonoma di Trento – Protocolli di sicurezza
VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE Emergenza Sanitaria Covid 19
TAVOLO TECNICO OSPITALITA’ 4 APPARTAMENTI
TAVOLO TECNICO ESPERIENZE COVID 19
PROTOCOLLO PER RIAPERTURA CENTRI COMMERCIALI
PROTOCOLLO DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO IN AGRICOLTURA E NEI LAVORI FORESTALI
Linee Guida Per L’Attività Sportiva Di Base E L’attività Motoria In Genere
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO – DISPOSIZIONI
AGGIORNAMENTI MAGGIO 2020:
AGGIORNAMENTI APRILE 2020:
Linee Guida per le attività di ristorazione che effettuano asporto (take away), ai sensi dell’Ordinanza del Presidente della Provincia del 25 aprile 2020:
- Allegato 1 Nota Take Away 28 Aprile 2020 Sicurezza sul Lavoro
- Allegato 2 Nota Take Away 28 Aprile 2020 Sicurezza sul Lavoro
Con deliberazione della Giunta provinciale n. 523 di data 24 aprile viene ampliata l’operatività delle misure previste nell’ambito del Protocollo d’Intesa tra Provincia autonoma di Trento, Cassa del Trentino S.p.A., Banche, Confidi e altri Intermediari finanziari per la promozione della ripresa economica del Trentino.
In particolare, gli operatori economici che hanno subito un impatto negativo legato all’emergenza Covid-19 potranno ottenere, previa istruttoria della Banca, la linea di finanziamento (fino a 25.000) garantita dal Fondo Centrale di garanzia nazionale, anche relativamente alle domande Linea Banche 2 già inserite in Piattaforma Ripresa Trentino. Quindi, gli Operatori Economici che hanno già fatto domanda per la Linea Banche 2 non sono tenuti ad inserire una nuova richiesta attraverso la piattaforma dedicata.
A fronte dell’esaurimento del Plafond Fondo Strategico Trentino Alto Adige (FSTAA), è prevista – in favore delle imprese più strutturate – l’attivazione della Linea Banche 3 di importo superiore ai 300.000 euro e fino a 1.250.0000 con garanzia Confidi. Gli operatori economici possono presentare domanda, a partire dal 4 maggio, attraverso la piattaforma online dedicata https://ripresatrentino.provincia.tn.it. Gli operatori economici che hanno presentato domanda e ricevuto riscontro dal FSTAA con indicazione dell’esaurimento del citato Plafond saranno contattati da Cassa del Trentino al fine di procedere con l’individuazione della Banca presso cui intendono perfezionare l’operazione; Cassa del Trentino provvederà ad informare la Banca prescelta che convocherà l’Operatore economico, entro i successivi 5 giorni, per avviare l’istruttoria e fornire supporto nell’ambito degli adempimenti necessari per regolarizzare la posizione sulla piattaforma informatica Ripresa Trentino.
La copertura degli interessi per 24 mesi – delle linee di finanziamento Ripresa Trentino – sarà a carico della Provincia, secondo quanto disposto dalla deliberazione 523/2020 allegata.
Di seguito si sintetizzano alcune delle principali novità sul Plafond Ripresa Trentino:
– Per la Linea BANCHE 2 (massimo Euro 25 mila) – già presente – è stata prevista la possibilità di rateizzare il rimborso in complessivi 6 anni anziché in 5 anni.
– Per la Linea BANCHE 2-bis (NEW) è prevista per le Banche la possibilità di attivare la misura introdotta dall’art. 13, comma 1, lett. m.) del DL n. 23/2020 con garanzia gratuita al 100% del Fondo Centrale di Garanzia, ma ad un tasso massimo dello 0,60% per i primi 2 di anni (mentre il DL 23/2020 fissa il tasso massimo attualmente prossimo al 2%). Al fine di non gravare di eccessivi oneri i Confidi locali, le banche procedono direttamente con il Fondo Centrale di Garanzia. Si evidenzia, tra le limitazioni, che l’importo del finanziamento della linea 2-bis è pari ad Euro 25 mila, sempreché tale importo non ecceda il 25% del fatturato.
– Per la Linea BANCHE 3 (NEW) – Introdotta ex novo per compensare l’esaurimento del plafond Linea FSTAA – l’importo minimo e massimo è pari, rispettivamente, ad Euro 300.000 ed Euro 1.250.000, fermo restando, comunque, il limite massimo del 50% del Fatturato, con garanzia Confidi all’80%. Rispetto alla Linea FSTAA, la nuova Linea Banche 3 beneficia di una durata per rimborsare il finanziamento più lunga (6 anni anziché 4/5 del FSTAA).
– Linea FSTAA – A seguito dell’attivazione della nuova Linea Banche 3, l’importo minimo della Linea FSTAA è incrementato da Euro 300 mila ad Euro 600 mila. Tale Linea sarà attivata previa conferma circa disponibilità del relativo Plafond da parte di Finint.
- Nota prot. n. 220682 di data 19 aprile 2020,con relativa Ordinanza.
- Nota prot. n. 0213742 di data 16 aprile 2020: sostituisce la precedente nota di data 15 aprile 2020. Viene altresì allegato il modulo per la comunicazione al Presidente della Provincia autonoma di Trento
- Nota prot. n. 0211884 di data 15 aprile 2020
- nota esplicativa del Protocollo d’intesa tra Provincia autonoma di Trento, Cassa del Trentino S.p.A., Banche, Confidi ed altri Intermediari finanziari per la promozione della ripresa economica del Trentino
- Deliberazione Giunta Provinciale N. 392 – Approvazione dei criteri per la concessione dei contributi in conto interessi di cui all’art. 11 della legge provinciale 23 marzo 2020, n. 2 a favore di operatori economici che abbiano subito un impatto negativo a seguito dell’emergenza legata al Covid-19 e dello schema di Protocollo d’intesa tra Provincia autonoma di Trento, Cassa del Trentino S.p.A., Banche, Confidi ed altri Intermediari finanziari per la promozione della ripresa economica del Trentino
- PROTOCOLLO DI INTESA tra la Provincia autonoma di Trento, Cassa del Trentino S.p.A., Banche, Confidi ed altri Intermediari finanziari per la promozione della ripresa economica del Trentino
Dal 1° aprile, è on line il sito www.ripresatrentino.provincia.tn.it e la Piattaforma Informatica “Ripresa Trentino”, prevista nell’ambito del Protocollo di Intesa per il contenimento degli effetti negativi causati dall’emergenza sanitaria COVID-19 e la promozione della ripresa del Trentino.
Nel sito sono riportate alcune sezioni tematiche di interesse per l’Operatore Economico, unitamente ad una sezione molto importante “Come fare domanda” da consultare prima dell’inserimento della domanda nella Piattaforma Informatica al fine di acquisire tutte le informazioni e documenti necessari.
La Piattaforma on line “Ripresa Trentino” ha queste finalità:
– l’Operatore Economico fa sapere all’Istituto finanziatore e Provincia di voler accedere alle misure;
– i vari interlocutori saranno messi nella condizione di sapere come stanno andando le domande rispetto alle linee 4 e 5 previste nel Protocollo di Intesa per la ripresa economica (già dal 1 aprile la misura 5 “Plafond ripresa Trentino”, a seguire anche la 4 “Rinegoziazione/Sospensione”);
– rispetto alla linea 5 “Plafond Ripresa Trentino” la Piattaforma contiene tutte le informazioni necessarie per l’intervento provinciale. Questo significa che, al di fuori della Piattaforma il cittadino non dovrà fornire altre informazioni ai fini del contributo pubblico.
Legge Provinciale n. 2/2020 – Misure urgenti di sostegno per le famiglie, i lavoratori e i settori economici connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19 e altre disposizioni
Nota Prot. n. 184403 di data 26 marzo 2020
Nota Prot. n. 0181789 di data 25 marzo 2020
Nota Prot. n. 0180621 di data 24 marzo 2020
MISURE FINANZIARE A FAVORE DI IMPRESE E PROFESSIONISTI
UNICREDIT: Finanziamenti alle imprese per liquidità ex art.13, comma 1, lettera “m” del D.L. 08.04.2020, n. 23.
I finanziamenti hanno le seguenti caratteristiche: si tratta di finanziamenti di importo massimo fino a 25.000 euro e garantiti al 100% dal Fondo Centrale di Garanzia (allegati i moduli di primo riferimento necessari per avviare la fase di richiesta del finanziamento).
- durata massima di 72 mesi
- preammortamento massimo di 24 mesi
- importo non superiore al 25% dei ricavi del soggetto beneficiario (come risultante dall’ultimo bilancio o dichiarazione fiscale o da autocertificazione per i soggetti beneficiari costituiti dopo il 1.1.2019) e comunque massimo 25 mila euro
- tassi di interesse e commissioni che tengono conto della copertura dei soli costi di istruttoria e di gestione dell’operazione finanziaria.
IMPORTO | DURATA | TASSO FINITO |
25 MILA | 36 MESI | 0,00% |
25 MILA | 48 MESI | 0,25% |
25 MILA | 60 MESI | 0,75% |
25 MILA | 72 MESI | 1,00% |
A chi sono rivolti:
- alle micro, piccole e medie imprese, persone fisiche esercenti attività di impresa, arti o professioni.
La Garanzia:
- è pubblica, gratuita ed è pari al 100%
- è concessa attraverso modalità semplificate.
Documenti necessari per l’attivazione della richiesta da presentare a mezzo PEC con firma digitale o PEC con documenti stampati debitamente sottoscritti e scansionati, o con e-mail anche non PEC con documenti stampati debitamente sottoscritti e scansionati o attraverso consegna diretta:
- Allegato 4BIS accompagnato da copia di un documento di riconoscimento
- Bilancio/dichiarazione redditi. Per i soggetti beneficiari costituiti dopo il 1° gennaio 2019, idonea documentazione o autocertificazione
- Dichiarazioni per informazioni aggiuntive per la richiesta di garanzia su format banca.
- Per le persone fisiche esercenti attività di impresa, arti o professioni, certificato di attribuzione Partita IVA
Tutti i Consulenti Business/Gestori Corporate, attivi in modalità Smart Working, sono sempre a disposizione delle Imprese Clienti, contattabili sui rispettivi cellulari aziendali/indirizzi e-mail ed in grado di operare da remoto per l’elaborazione delle richieste di finanziamento.
Al seguente link i clienti potranno reperire gli orari aggiornati di apertura della propria Filiale e l’indicazione delle Filiali aperte nelle vicinanze: https://www.unicredit.it/it/contatti-e-agenzie/chiusura-temporanea-filiali.html?intcid=INT-SE00419.
Per ogni informazione su prodotti e servizi potete consultare il sito www.unicredit.it e https://www.unicredit.it/it/piccole-imprese/iniziative-per-le-imprese-decreto-liquidita-per-le-imprese.html o contattare il servizio di Banca via Telefono (800.57.57.57).
Sono, inoltre, attivi i seguenti contatti:
- Federico Gabriele Ballarin cell. +39 334 6957702
- Antonio Bassi cell. +39 335 7232193
LAVORO E LAVORATORI
- ODCEC PISA: GLI STRUMENTI INFORMATICI PER LA GESTIONE DELLO STUDIO PROFESSIONALE AI TEMPI DEL CORONAVIRUS
- ACCORDO QUADRO FRA LA PROVINCIA DI TRENTO E LE PARTI SOCIALI TRENTINE SUI CRITERI DI ACCESSO AGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA PER L’ATTUAZIONE DELL’ART. 22 DEL D.L. N. 18 DEL 17 MARZO 2020
- Lettera CNDCEC al Prefetto Gabrielli – nella quale si rappresentano i condizionamenti che oggi generano necessità di apertura degli Studi pur con tutto l’impegno di attivarsi per proseguire le attività professionali e assicurare ogni supporto da remoto
- Informativa CNDCEC n. 32/2020, contenente le risposte fornite dall’INPS – Direzione centrale Entrate – al Consiglio Nazionale su alcune tematiche concernenti adempimenti in materia di Lavoro
- Decreto Legge 18 2020 Cura Italia sintesi Ammortizzatori Sociali aggiornamento del 02 04 2020
- Commissione Lavoro ODCEC note informative per gli studi professionali
- Continuità delega sindacale su prestazione diretta Inps in caso di attivazione ammortizzatori sociali.
- Documento PAT: nota ammortizzatori e indennità cura Italia
Con nota del 2 aprile 2020, è stato chiarito che per le domande di accesso al fondo ordinario del Fondo territoriale trentino non è obbligatorio fruire delle ferie pregresse o degli altri strumenti di flessibilità. Infatti il Presidente del Fondo ha adottato la determinazione che sospende, a far data dal 23 febbraio e per la causale Covid-19, la previsione dell’art 6, comma 10 del decreto ministeriale istitutivo del Fondo stesso.
Viene raccomandato di presentare tempestivamente le domande per i vari strumenti, anche se la normativa consente di adempiere entro 4 mesi dalla sospensione dell’attività o riduzione di orario.
A breve sarà sottoscritto l’accordo quadro previsto dall’art. 22 del d.l 18/20.
INFORMATIVE CNDCEC
Documento di Ricerca – 15 giugno 2020 Le misure fiscali dei decreti sull’emergenza da Covid-19 (D.L. “Cura Italia” n. 18/2020 convertito, D.L. “Liquidità” n. 23/2020 convertito e D.L. “Rilancio” n. 34/2020) – Secondo aggiornamento
Documento di Ricerca – 10 giugno 2020 Le disposizioni in materia di società, enti e giustizia (D.L. “Cura Italia” n. 18/2020 convertito, D.L. “Liquidità” n. 23/2020 convertito, D.L. “Giustizia” n. 28/2020 e D.L. “Rilancio” n. 34/2020) – Secondo aggiornamento
Documento di Ricerca – 05 giugno 2020 Considerazioni in merito al trattamento contabile della cancellazione del saldo dell’imposta regionale sulle attività produttive relativa al periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2019
Documento di Ricerca – 03 giugno 2020 Le novità dei decreti sull’emergenza da Covid-19 (D.L. “Cura Italia” n. 18/2020 convertito, D.L. “Liquidità” n. 23/2020 e D.L. “Rilancio” n. 34/2020) – Quarto aggiornamento
Documento di Ricerca – 01 giugno 2020 Le misure fiscali dei decreti sull’emergenza da Covid-19 (D.L. “Cura Italia” n. 18/2020 convertito, D.L. “Liquidità” n. 23/2020 e D.L. “Rilancio” n. 34/2020)
Documento di Ricerca – 28 maggio 2020 Le misure a sostegno della liquidità e delle attività produttive (D.L. “Cura Italia” n. 18/2020 convertito, D.L. “Liquidità” n. 23/2020 e D.L. “Rilancio” n. 34/2020)
Documento di Ricerca – 25 maggio 2020 Le disposizioni in materia di società, enti e giustizia (D.L. “Cura Italia” n. 18/2020 convertito, D.L. “Liquidità” n. 23/2020 e D.L. “Rilancio” n. 34/2020)
Documento di Ricerca – 22 maggio 2020 Le misure sul lavoro contenute nei decreti sull’emergenza da COVID-19 (D.L. “Cura Italia” n. 18/2020 convertito, D.L. “Liquidità” n. 23/2020 e D.L. “Rilancio” n. 34/2020)
Documento di Ricerca – 14 maggio 2020 Le procedure di revisione ai tempi del COVID-19: la resilienza del sindaco-revisore
Documento di Ricerca – 12 maggio 2020 Un focus sugli impatti della Brexit per le imprese e per i commercialisti
Documento di Ricerca – 5 maggio 2020 Zone economiche speciali e zone logistiche semplificate. Elementi per una valutazione di impatto economico-sociale
Documento di Ricerca – 30 aprile 2020 Compiti e responsabilità degli amministratori privi di delega
Informativa n. 36/2020 – Vigilanza e modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001 nell’emergenza sanitaria
Documento di Ricerca – 24 aprile 2020 Emergenza COVID-19 – Progetto “Attività d’Impresa” – Analisi e prime proposte dei Commercialisti per i Cluster d’Impresa
Documento di ricerca – 20 aprile 2020 “L’impatto dell’emergenza sanitaria sulla continuità aziendale e sull’applicazione dei principi contabili nazionali – Prime indicazioni”
Informativa Periodica – 16 aprile 2020 “Covid-19: International update n. 4” aggiornamento sulle misure che in ambito europeo ed internazionale sono state prese in risposta alla pandemia
Documento di ricerca – 14 aprile 2020 – Principali interventi per favorire l’accesso al credito contenuti nel D.L. 17 marzo 2020 n. 18 c.d. “Cura Italia” e nel D.L. 8 aprile 2020 n. 23 c.d. “Liquidità”
Informativa Periodica – 8 aprile 2020 “Covid-19: International update n. 3” – nuove misure adottate dalle istituzioni internazionali per contrastare l’emergenza coronavirus
Documento di Ricerca – Emergenza Covid 19: prime indicazioni operative per la gestione delle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento
Informativa n. 29/2020 – Emergenza Covid-19. Iniziative Commercialisti del Lavoro
Informativa n. 22/2020 – Il Cruscotto del Commercialista per la gestione delle misure straordinarie dovute all’emergenza COVID-19
Informativa n. 21/2020 – Emergenza epidemiologica da Covid-19, proposte del Consiglio Nazionale
CASSE PREVIDENZIALI DI CATEGORIA
CONSIGLIO DI DISCIPLINA – DISPOSIZIONI
TRIBUNALI TRENTO E ROVERETO
CCIAA – COMUNICAZIONI
FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA
PROPOSTE EDITORIALI
ItaliaOggi offre 2 MESI DI ABBONAMENTO DIGITALE GRATUITO A ITALIAOGGI E ITALIAOGGI SETTE, un servizio di informazione e approfondimento completo e autorevole su economia, politica, fisco, estero, giustizia, marketing e media, professioni, agricoltura, scuola. Per abbonarsi:
- accedi a www.italiaoggi.it/promo
- inserisci il codice: ODCECTRENTO
- REGISTRATI O effettua il login
Riceverai un’email di conferma del servizio e potrai leggere ItaliaOggi sul sito web, su edicoladigitale.italiaoggi.it e sull’app ItaliaOggi, scaricabile su smartphone e tablet iOS e Android.
L’abbonamento è gratuito e non prevede il rinnovo automatico.
Per informazioni: servizioclienti@class.it
Gruppo 24 Ore – accesso gratuito, fino al prossimo 3 maggio, ad alcuni dei propri prodotti più prestigiosi: NT+ Fisco, la nuovissima versione del quotidiano del fisco, i quotidiani verticali (Quotidiano del Lavoro; Quotidiano del diritto; Quotidiano del Condominio; Quotidiano degli Enti Locali e PA; Quotidiano Edilizia e Territorio); le versioni digitali dei settimanali specializzati del Gruppo (Settimana Fiscale; Guida al Lavoro; Guida al Diritto).
Giuffrè Francis Lefebvre ha promosso l’iniziativa solidale UNITI PER L’ITALIA che mette in atto una serie di azioni concrete per essere di supporto ai commercialisti nel rimanere sempre informati e aggiornati: a tutti gli iscritti all’Ordine di Trento e Rovereto viene offerto l’accesso gratuito e personalizzabile ai contenuti digitali fino al 30 aprile, riservando ulteriori agevolazioni agli attuali clienti.
Per ottimizzare e velocizzare la procedura di attivazione, le richieste dovranno pervenire via e-mail/telefono agli agenti presenti nel territorio, che forniranno tutto il supporto, nonché la consulenza tecnica e operativa necessaria:
MANUELA FUSARI
347-9764648
fusari.manuela.giuffre@gmail.com
Si evidenziano, inoltre, le opportunità messe a disposizione gratuitamente da una serie di aziende e associazioni che hanno aderito all’iniziativa di “Solidarietà Digitale” del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, cui si può accedere al seguente link https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/